Sono 3 i motivi che ci spingono a credere in una ripresa del mercato delle ferroleghe nei prossimi mesi. Scoprili nel nostro approfondimento.
In Al.Fa. Laminati conosciamo bene i mercati siderurgici e teniamo sotto controllo le dinamiche del settore per aiutare i nostri clienti a programmare le loro forniture anche sulla base delle tendenze stagionali.
Durante l’estate appena trascorsa, per esempio, abbiamo notato una flessione della domanda di ferroleghe, ma questa flessione non ci ha preoccupato perché sappiamo che è stata del tutto fisiologica. Durante i mesi estivi le produzioni calano e con esse la richiesta di materie prime, ma prossimi mesi la domanda ricomincerà a crescere e non di poco. Ecco perché.
La tutela del mercato siderurgico
Nel 4° trimestre 2023 ci aspettiamo un aumento della richiesta di ferroleghe da parte del mercato italiano e questa previsione è supportata da una serie di fattori che hanno caratterizzato l’intero settore siderurgico negli ultimi mesi.
Le politiche a tutela delle produzioni locali, infatti, hanno ridotto l’acquisto di materie prime da partner stranieri, favorendo la collaborazione tra aziende produttive e fornitori di ferroleghe con sede in Italia. Come Al.Fa. Laminati, quindi, possiamo ben pensare che nei prossimi mesi le nostre collaborazioni con fonderie e siderurgie italiane siano destinate a crescere.
Costi stabili per le ferroleghe
Un altro aspetto che ci fa ben sperare sull’andamento del quarto trimestre è l’oscillazione dei costi delle materie prime. Dopo periodi molto altalenanti, oggi il costo delle ferroleghe si è stabilizzato, permettendo alle aziende produttive di fare investimenti a medio periodo e di organizzare le forniture con maggior anticipo. Questo per noi si traduce in collaborazioni più costanti e durature.
La nostra logistica integrata
I successi che ci aspettiamo nei prossimi mesi sono dettati anche dalla nostra efficienza interna che permette ai clienti di pianificare le proprie forniture senza sovraccaricare il magazzino. Con la logistica integrata, l’iter produttivo dei nostri clienti è più snello, più costante e le aziende possono così dedicarsi alla loro attività senza la paura di restare senza materie prime.
Sebbene ci sia stata una leggera diminuzione della domanda nei mesi appena trascorsi, quindi, siamo fiduciosi nel futuro e certi che nei prossimi mesi la nostra azienda possa raggiungere gli obiettivi che si è posta per il 2023.