Le nostre ferroleghe vengono fornite con scheda di sicurezza Reach.
Cosa significa nel concreto? Cosa garantisce alle acciaierie e alle fonderie? Ne parliamo in questo articolo.
Il certificato Reach è un documento che attesta il rispetto da parte delle aziende di una specifica direttiva in materia di salute e tutela ambientale. I precetti contenuti nella direttiva Reach possono essere applicati a diversi settori industriali e nel mercato delle ferroleghe fornire materiale comprensivo di scheda di sicurezza Reach è diventato sinonimo di qualità, affidabilità e serietà del fornitore.
Ecco nel dettaglio cosa prevede la direttiva Reach e che vantaggi ottengono le acciaierie e le fonderie che acquistano ferroleghe dotate di documenti di sicurezza.
Cosa è la direttiva Reach
La direttiva Reach è un regolamento adottato dall’Unione Europea per migliorare l’ambiente di lavoro e la salute dei lavoratori che vengono a contatto con sostante chimiche.
Si applica ad ogni settore merceologico che prevede l’utilizzo di sostanze chimiche, dall’industria fino ai beni di uso comune, come il settore degli elettrodomestici e dei prodotti per la pulizia della casa, per questo interessa la maggioranza delle aziende europee e il mercato delle ferroleghe non ne è escluso.
Cosa prevede la direttiva Reach per le ferroleghe
La direttiva Reach prevede una serie di comportamenti che le aziende sono tenute ad avere in materia di uso e smaltimento delle sostanze chimiche. Inoltre, suggerisce sostanze meno pericolose che possono essere usate come alternative a quelle attualmente in uso, per ottenere gli stessi risultati con un impatto ambientale inferiore e con meno rischi per la salute dei lavoratori.
Le aziende che seguono la direttiva Reach devono tenere traccia delle sostanze chimiche utilizzate, di come vengono usate e di come verranno smaltite, e sono tenute a comunicare le loro procedure all’ECHA, l’ente che supervisione l’applicazione della direttiva Reach, il quale attesta se i materiali possono essere considerati sicuri per la salute e per l’ambiente.
I vantaggi di avere ferroleghe certificate Reach
Per un’acciaieria o una fonderia acquistare ferroleghe dotate di scheda di sicurezza Reach equivale ad una garanzia di qualità e di sicurezza.
Prima di tutto, infatti, le ferroleghe certificate Reach vengono fornite con tutta la documentazione che attesta le sostante chimiche presenti e gli eventuali rischi, così da mettere le acciaierie e le fonderie in condizione di attuare processi produttivi adeguati e di tutelare la salute dei collaboratori.
In secondo luogo, lavorare con un fornitore di ferroleghe certificate Reach significa affidarsi ad un’azienda seria, che ha a cuore la salute dei lavoratori e l’impatto ambientale del proprio business, e che, anno dopo anno, si impegna per trovare soluzioni meno pericolose e più performanti. In altre parole, un fornitore di ferroleghe su cui poter contare e con il quale poter instaurare collaborazioni durature e di stima reciproca.
Vuoi acquistare ferroleghe fornite con scheda di sicurezza Reach per tutelare la salute dei lavoratori e dell’ambiente?
Contatta i nostri uffici e valuta una fornitura di ferroleghe AL.FA Laminati