Quali sono i parametri per valutare la sostenibilità di un’azienda nel settore dell’acciaio? Leggi l’approfondimento per conoscerli nel dettaglio.
Da un sondaggio fatto da Siderweb, uno dei principali riferimenti nel mercato dell’acciaio, anche nel nostro settore l’impatto ambientale è una variabile importante per la scelta di un fornitore.
In Al. Fa. Laminati conosciamo l’importanza dell’impatto ambientale delle ferroleghe che rivendiamo, per questo già da anni abbiamo implementato una logistica gestita in modo responsabile e selezioniamo i nostri fornitori con attenzione per dare a fonderie e siderurgie italiane prodotti a impatto ridotto.
Cosa significa nel concreto?
Ecco i 3 parametri individuati da Siderweb per definire la sostenibilità delle aziende e come li abbiamo recepiti all’interno del nostro processo di fornitura delle ferroleghe.
1- L’uso consapevole delle risorse energetiche
L’estrazione delle materie prime e la produzione di acciaio richiede una gran quantità di energia che, se non viene gestita con metodo, rischia di disperdersi nell’atmosfera. In Al.Fa. Laminati acquistiamo materie prime da fornitori fidati che gestiscono l’estrazione in modo responsabile e ci impegniamo a ridurre i consumi energetici della nostra attività con piccole azioni quotidiane che, sul lungo periodo, possono fare la differenza.
2- Le emissioni di Co2
La riduzione delle emissioni di Co2 è un argomento che ci riguarda da vicino, visto che le nostre ferroleghe vengono trasportate su gomma fino ai nostri centri di vagliatura e da lì nelle sedi dei nostri clienti.
Negli anni abbiamo ridotto le emissioni di Co2 attraverso la logistica Kanban che ottimizza i trasporti, riducendo così il numero di viaggi effettuati, l’inquinamento acustico e, ovviamente, l’inquinamento atmosferico dato dalla nostra attività.
3- La politica sui rifiuti
La sostenibilità riguarda tutto il ciclo di vita di un prodotto, per questo tra i parametri presi in considerazione da Siderweb c’è anche il corretto smaltimento dei prodotti di scarto. In Al.Fa. Laminati attuiamo un processo controllato secondo gli standard UNI ISO 9001 dal 2003 e la corretta gestione dei rifiuti caratterizza la nostra attività da oltre 20 anni.
Il commercio di ferroleghe, se non è gestito con metodo e attenzione, può avere effetti devastanti sul nostro Pianeta.
Quando scegli il tuo fornitore di materie prime, assicurati che sia consapevole delle sua responsabilità nei confronti dell’ambiente e scegli partner che sanno garantirti azioni concrete a tutela del nostro futuro.