Scopri come sono nate le ferroleghe, che vantaggi offrono e come valutare le tue forniture per ottenere acciai più performanti. Leggi l’articolo.
Le ferroleghe sono alla base della siderurgia perché riescono a migliorare le performance degli acciai, ma sono una scoperta relativamente moderna. Vediamo insieme quando sono state “scoperte” e come puoi verificare la loro composizione per produrre un acciaio finale che risponde alle tue necessità.
Quando sono nate le ferroleghe
Le ferroleghe sono il risultato di analisi e ricerche effettuate da diversi ingegneri, ma il primo a utilizzare il termine “ferrolega” fu il francese Réaumur, nel XVIII secolo, che aggiungeva del carbonio al ferro per aumentarne la durezza e la resistenza.
All’inizio del XIX secolo, quando l’industria siderurgica cominciò a svilupparsi in Europa e negli Stati Uniti, le ferroleghe iniziarono a essere utilizzate su larga scala e si cercarono nuove formule per creare materiali sempre più performanti.
I tipi di ferroleghe
La prima ferrolega utilizzata nell’industria siderurgica fu il ferro silicio, ancor’oggi una delle ferroleghe più diffuse che riesce a rendere il ferro grezzo più resistente alla corrosione e alle alte temperature.
Alla fine dell’Ottocento si diffuse il ferro cromo e il ferro manganese, mentre nel ‘900 si trovarono altre composizioni a base di ferro e molibdeno, ferro e tungsteno e ferro e vanadio, che permisero la produzione di acciai sempre più resistenti e durevoli.
La composizione delle ferroleghe
Nonostante i materiali grezzi possano essere gli stessi, ogni ferrolega dona al prodotto finale delle caratteristiche precise in base alla sua composizione.
La valutazione della composizione delle ferroleghe è quindi fondamentale per determinarne la qualità e le proprietà specifiche di ogni ferrolega, due aspetti che possono influire sulle sue proprietà fisiche e meccaniche dei materiali finali, come la loro resistenza, la durezza e la tenacia.
Se vuoi avere la certezza di acquistare ferroleghe che rispondono alle tue necessità di applicazione, verifica le schede tecniche e valuta con attenzione la composizione specifica di ogni ferrolega.
In Al.Fa. Laminati possiamo fornire ferroleghe con diverse composizioni e in varie pezzature per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti e, attraverso le schede tecniche, forniamo tutte le informazioni necessarie a trovare la ferrolega giusta per ogni produzione.