Consideriamo le norme UNI EN ISO 9001:2015 un mezzo per definire la nostra politica per la qualità e l’ambiente, al fine di soddisfare pienamente le richieste del cliente.
Consideriamo il nostro sistema della qualità come la “promessa qualitativa” attorno alla quale opera tutta la nostra organizzazione e con la quale la direzione si impegna nei confronti delle parti interessate, interne ed esterne. Ecco cosa significa nel concreto.
1. Soddisfazione del cliente
Il cliente assume un ruolo centrale per il successo di AL.FA Laminati. La soddisfazione del cliente interno è ottenuta attraverso momenti di verifica e di aggiornamento del personale sui temi correlati ai prodotti offerti. La soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze rilevate monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.
2. Obiettivi
Alla base del raggiungimento della soddisfazione del cliente, ci impegniamo a:
- Promuovere in tutta l’azienda la “cultura” della qualità;
- Assegnare al cliente esterno ed interno un ruolo centrale nelle strategie e nei processi di miglioramento;
- coinvolgere i nostri dipendenti nella definizione degli obiettivi di miglioramento e nei piani di sviluppo del sistema di qualità;
- ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere il massimo livello di efficacia ed efficienza;
- migliorare le nostre modalità operative finalizzandole alla prevenzione di eventuali inefficienze di servizio;
- rispettare la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
- definire un quadro strutturato di obiettivi per la qualità che viene riesaminato periodicamente.
3. Serietà e professionalità
Con il raggiungimento di tali obiettivi diffusi a tutto il personale dipendente, intendiamo realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la soddisfazione del cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.
Per ottenere la certificazione ISO 9001:2015 non è sufficiente avere una politica di gestione efficiente, ma è necessario dimostrare di mantenerla nel tempo.
In AL.FA Laminati abbiamo superato il primo audit per la certificazione ISO il 30 settembre 2003 e da quasi 20 anni manteniamo gli standard necessari per essere una realtà certificata: una garanzia di serietà e affidabilità per le aziende che decidono di collaborare con noi per la fornitura di ferroleghe.